ITS – TECNICO MECCATRONICO PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

Corso ITS della Fondazione Cuccovillo di Bari – Ambito Meccanica-Meccatronica dal Titolo:

Tecnico Meccatronico per la Manutenzione e gestione degli impianti industriali

Partirà a Brindisi la terza edizione  del corso ITS fortemente voluto da tre multinazionli del territorio, Jindal, Sanofi e Ge Avio, in collaborazione con Confindustria Brindisi ed Associazione FO.RI.S.

Di seguito alcune informazioni sul corso di Brindisi:

Titolare del percorso

Fondazione ITS Cuccovillo di Bari – www.itsmeccatronicapuglia.it

Ambito Tecnologico

meccanica – meccatronica

Titolo del Persorso

TECNICO MECCATRONICO PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

Descrizione del Profilo

Lo scopo del corso è formare supertecnici in grado di lavorare in produzione con macchine CNC e provvedere alla loro manutenzione, che sono in grado di gestire processi e che conoscono l’Additive Manufactoring.

Caratteristiche del Percorso

Il percorso formativo è caratterizzto da tante ore di formazione “in situazione”, ovvero sviluppate con personale messo a disposizione dalle tre multinazionali che hanno voluto il progetto a cui seguiranno 900 ore di Stage.

Quali gli sbocchi professionali?

• sviluppo e progettazione di sistemi di produzione anche automatizzate;
  • valutazione delle tecnologie da applicare nello sviluppo di sistemi di automazione
  • laboratori industriali
  • configurazione e programmazione, installazione e messa in funzione di macchinari e impianti automatici
  • manutenzione
  • additive manufactoring
  • e altro

Vuoi sapere cosa sono i percorsi post-diploma ITS?

Sono corsi biennali della durata di circa 2.200 ore di cui circa il 40% dedicate ad attività di stage, che sono progettati insieme alle imprese del territorio, perchè hanno lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate di cui il mercato del lavoro necessità e che prevede rilascio di diploma ministeriale riconosciuto al 5° livello EQF

Finanziamento

Il corso è finanziato dalla Regione Puglia con cofinanziamento del MIUR, pertanto è completamente grauito per le persone.