Avviso 4/2016 – Piani Formativi Aziendali

La Regione Puglia, mediante l’Avviso 4/2016 intende sostenere la formazione aziendale, per l’adattabilità e la riqualificazione professionale dei lavoratori dipendenti

TIPOLOGIA PIANI finanziabili:

• tipologia a) piani formativi di aggiornamento delle competenze professionali
  • tipologia b) piani Formativi di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di mutamenti di mansioni previste dall’art. 2103 codice civile
  • tipologia c) piani Formativi di aggiornamento e/o di riqualificazione dei lavoratori delle imprese a seguito di nuovi investimenti e/o nuovi insediamenti produttivi e/o programmi di riconversione produttiva avviati non prima di due esercizi sociali antecedenti la presentazione della candidatura e non oltre la data di presentazione del piano formativo.

DURATA

I piani di Tipologia a) possono avere durata massima di 100 ore

I piani di Tipologia b) e c) possono avere durata superiore a 100 ore

FINANZIAMENTO PUBBLICO

I piani di Tipologia a) b) e c) max € 2.000.000,00

Parametro ora allievo € 15,50

Esempio: un percorso di 10 allievi per 100 ore viene finanziato per € 15.500,00

CONTENUTI

• formazione tecnico – tecnologico – produttiva finalizzati allo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie produttive ed alla conduzione di impianti, attrezzature o macchinari, nonché alla sperimentazione di materiali o prodotti innovativi;
  • formazione finalizzati al miglioramento della qualità del prodotto/servizio e all’ottimizzazione del ciclo produttivo;
  • formazione organizzativo – gestionale, finalizzati allo sviluppo delle tecniche di gestione e/o organizzazione aziendale;
  • formazione afferenti i sistemi di gestione ambientale, con attenzione alla gestione dei rifiuti e al risparmio di risorse idriche ed energetiche;
  • formazione di personale addetto ai processi di commercio con l’estero e di internazionalizzazione di impresa;
  • formazione organizzativo – gestionale, finalizzati allo sviluppo degli interventi in materia di responsabilità sociale di impresa ex L.R. n. 8/2014 “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”.

Non è ricevibile la formazione in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in adempimento agli obblighi di legge.

DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

Imprenditori e lavoratori occupati con rapporto di lavoro subordinato, presso imprese con unità produttiva in regione Puglia, anche apprendisti (solo in formazione aggiuntiva rispetto a quanto previsto da relativo CCNL). Sono inclusi i lavoratori in CIG

TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE

• avvio attività: non oltre 30 gg dalla comunicazione di approvazione
  • termine attività: entro 12 mesi dall’avvio per i piani pluriaziendali e 7 mesi per i piani aziendali.

TEMPISTICHE DI APERTURA DEL BANDO

A sportello fino ad esaurimento risorse

Personale specializzato è a vostra disposizione per effettuare uno screening delle esigenze formative; per maggiori informazioni potete contattare direttamente la struttura ai seguenti indirizzi e-mail:

roberta.denitto@associazioneforis.it;

progettazione@associazioneforis.it,

oppure chiamando al numero 0831 – 564216.